Annunci
//
stai leggendo...
Politica

Matteo Renzi, la scuola, la cultura, il merito

“La parola scuola e la parola cultura non sono dei costi, sono degli investimenti. (…) Se premiamo gli insegnanti con il merito lo facciamo per premiare gli insegnanti più bravi, non per penalizzare gli altri.”

A sentire il discorso di Matteo Renzi a pochi minuti dalla sua vittoria, quindi con un vincitore che a caldo ha dovuto dire subito quelle cose che avrebbero segnano la sua differenza, evidenziando solo queste due frasi, c’è da dire che finalmente qualcuno che vince dice le cose giuste. E Renzi è un giusto anche quando mette a nudo le responsabilità di una classe dirigente che non ha saputo né vincere né governare. E Renzi è un giusto nel momento in cui parla in modo semplice, comprensibile, che osa scherzare e sa essere serio. Ho sempre pensato che solo da una gioventù diversa e libera da ideologie potevamo riprendere un discorso di interesse generale, senza la presunzione di avere ragione perché così era politically correct.

Avere pronunciate quelle parole sulla scuola, sul rapporto tra insegnanti, genitori e alunni, e aver evocato il merito, riappropria finalmente alla sinistra quel rispetto per le persone, per i loro sacrifici, per i loro studi per la collettività. Ho sempre sostenuto Renzi per i contenuti (alcuni lo accusano di non averli!) e per la riappropriazione di termini e concetti regalati alla destra o a chi non ha mai pensato di cambiare nulla, perché ogni cambiamento significava perdere dei privilegi. Il più bel regalo per la sinistra è sicuramente Matteo Renzi, egli, speriamo, convincerà tanti protestatari e tanti di destra a non pensare alla sinistra come la conservazione ma l’epicentro delle riforme per il popolo. Buon lavoro Matteo.

Annunci

Informazioni su Francesco Florenzano

Presidente dell'Unieda e dell'Upter Università popolare di Roma.

Discussione

Non c'è ancora nessun commento.

Rispondi

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

Annunci
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: